Associazione G.M.

Gioventù Mariana

Centro Sociale Ragazzi

Progetto Educativo

il percorso:

In base all'esperienza acquisita sia "sul campo" sia nei vari corsi di formazione ai quali abbiamo partecipato si è potuto definire degli obiettivi a lungo, medio e breve termine, con una progettazione mirata per ogni singolo caso verificando non solo la realizzazione del progetto educativo ma anche la presa in carico dei piccoli ospiti.

I valori di riferimento sono: l'accoglienza, le relazioni interpersonali tra i nostri piccoli ospiti, il rispetto delle diverse culture, lo scambio di esperienze.

Poiché consideriamo l'infanzia come parte integrante della famiglia, riconosciamo al minore il diritto fondamentale di essere riconosciuto e accettato come persona partendo dalla sua realtà umana, familiare e sociale, riconoscendo i suoi bisogni reali per aiutarlo nella crescita. Con questo nostro progetto, in collaborazione con le Istituzioni preposte alla tutela del minore, vogliamo puntare in modo particolare alla prevenzione del disagio dei cosiddetti "minori a rischio" attraverso la cultura dell'accoglienza e dell'affido.

Lo scopo del nostro intervento è quello di diventare un punto di riferimento importante per i bambini accolti in casa famiglia, un punto di riferimento forte e indispensabile per la crescita psico-cognitiva in una fascia di età così critica e particolare.

Possiamo sintetizzare il percorso del progetto educativo secondo il seguente schema:

Accoglienza

dare al minore tutta la tenerezza e la sensibilità che è mancata nella famiglia di origine ricordando che il bambino porta con sé, fin dalla più tenera età, le frustrazioni, le sconfitte e le turbe emotive frutto di sofferenze e incomprensioni. Per tutti i bambini accolti viene studiato un progetto personalizzato affinché possano rientrare nella famiglia di origine oppure vengano accolti in un'altra famiglia, temporaneamente con l'affido familiare o diversamente in adozione secondo le decisioni del Tribunale per i Minorenni e dei Servizi Sociali.

Affido familiare

la casa famiglia si farà portavoce di questa iniziativa stimolando l'intervento non solo delle Istituzioni ma anche delle famiglie, della associazioni di volontariato presenti sul territorio, delle Parrocchie ecc.

Sostegno alla famiglia di origine

la casa famiglia si farà carico di conoscere, sostenere e valorizzare la famiglia di origine tenendo presente il diritto di ogni fanciullo ad avere una famiglia propria.

Adozione

è un passo molto importante e delicato per il bambino e per la famiglia pronta ad accoglierlo. L’Associazione G.M., attraverso i suoi operatori, si attiva per rispondere alle indicazioni del Tribunale dei minori e dei servizi sociali per accompagnare la nuova famiglia ed il minore verso il nuovo rapporto che si va instaurando con gradualità, con pazienza e rispettando soprattutto i tempi del bambino.