Associazione G.M.

Gioventù Mariana

Centro Sociale Ragazzi

Chi Siamo

L’Associazione G.M. Gioventù Mariana – Centro Sociale Ragazzi, associazione senza scopo di lucro, si presenta come un’organizzazione “al servizio dei servizi”, per collaborare attivamente con tutte le forze del territorio che operano a favore dei minori (Tribunale per i Minorenni, Servizio Sociale, Asl, Scuole ecc.) e pone al centro del suo impegno il lavoro di rete, risorsa fondamentale per dare risposte tempestive ed adeguate del disagio dei minori.

Le Origini

L’Associazione trae le sue origini da un gruppo di laici e religiosi il cui obiettivo specifico era l’educazione dei minori, con particolare interesse per i bambini e per gli adolescenti con difficoltà, attraverso un’opera di prevenzione ed accoglienza. Il movimento nasce nel 1830 in Francia ed ha una vasta ed antica esperienza nel campo minorile.

L'evoluzione

Nel mese di Maggio del 1998, un gruppo di volontari dell’Associazione, spinto dal desiderio di rendere un servizio concreto ai bambini ed ai ragazzi particolarmente a rischio iniziò con loro un lavoro di strada.

Per due anni, questo Gruppo di volontari, costituito da giovani e da adulti, avvalendosi delle proprie risorse, potenzialità e competenze, incontrò i ragazzi nei giardini, nei campi di gioco, in strada ed avviò un processo di crescita e di progettazione con il coinvolgimento dei destinatari stessi, delle famiglie, di altri volontari, delle scuole e dei Servizi Sociali.

Da un’attenta analisi del territorio, si osservò che i ragazzi ed i bambini, anche molto piccoli, trascorrevano diverse ore del giorno in strada, spesso in stato di abbandono, esposti ad ogni tipo di violenza e a tanti pericoli, anche di microcriminalità. I disagi familiari erano molto gravi e la scuola veniva disertata.

L’Associazione si attivò quindi per sostenere i minori, soprattutto quelli privi di un ambiente familiare valido, puntando alla prevenzione del disagio, sostenendo le famiglie, sensibilizzando il quartiere sulla cultura dell’accoglienza e attivando una rete sociale con tutte le forze esistenti nel territorio mediante una riqualificazione continua dei suoi Educatori ed Operatori grazie a Convegni, Seminari e Corsi di Aggiornamento italiani ed esteri.