Affidamento Familiare
L'affidamento può essere:
- "Diurno": quando è limitato a poche ore durante la giornata;
- "Residenziale": quando il minore va a vivere, per un periodo di tempo, presso la famiglia affidataria pur mantenendo, di norma, rapporti e incontri con la sua famiglia naturale.
I minori appartenenti a famiglie, che per vari motivi (malattia, carcerazione, difficoltà educative e/o genitoriali ecc.) non riescono a prendersi temporaneamente cura dei figli.
L'affidamento familiare è consensuale nel caso sia condiviso dai genitori o giudiziale nel caso sia disposto dall'Autorità Giudiziaria.
Nasce quindi o dall'accordo formale tra servizi socio assistenziali, famiglia naturale e famiglia affidataria valutata idonea o in base a quanto disposto dall'Autorità Giudiziaria.
L’affidamento si rivolge a coppie e a singoli disposti a percorrere la strada. La durata dell'affidamento è temporanea (da pochi mesi a 2 o 3 anni, eventualmente rinnovabili) e viene definita di volta in volta a seconda del progetto e/o del provvedimento dell'Autorità Giudiziaria.
Gruppo Famiglie Aperte
L’Associazione G.M. Gioventù Mariana – Centro Sociale Ragazzi nel rispetto dei diritti dell'infanzia:
- garantisce al minore di vivere e di crescere nell'ambito della propria famiglia;
- promuove e sostiene l'affidamento familiare ai minori che siano temporaneamente privi di un idoneo ambiente familiare;
- sostiene la famiglia, nello svolgimento del ruolo educativo;
- promuove il Gruppo Famiglie Aperte.
Il Gruppo Famiglie Aperte offre:
- Un servizio di preparazione, formazione, consulenza e sostegno alle famiglie che accolgono i bambini in affidamento;
- Un sostegno alle famiglie naturali in difficoltà insieme all'Associazione G.M. Centro Sociale Ragazzi, per superare le difficoltà al fine di favorire il rientro del minore.
I nuclei familiari che desiderano offrire la propria disponibilità ad essere "Famiglia Aperta" e disponibile all'affidamento devono farne richiesta al responsabile. Seguiranno poi corsi di formazione e incontri con una equipe specializzata.
I nuclei affidatari di Famiglie Aperte si impegnano a:
- provvedere alla cura, al mantenimento, all'educazione ed alla istruzione del minore con le dovute attenzioni psicologiche, affettive e materiali, in sintonia con le indicazioni dei genitori naturali, per i quali non vi sia stata decadenza della potestà;
- curare e mantenere i rapporti con la famiglia affidante, secondo le modalità concordate e riportate nel provvedimento di affidamento, rispettando le eventuali prescrizioni delle Autorità Giudiziarie;
- mantenere rapporti costanti con gli operatori del Servizio Sociale Comunale che ha disposto l'affido;
- essere disponibili a partecipare alle attività di verifica sull'andamento dell'affidamento, secondo le modalità ed i tempi individuati e proposti dalle Assistenti Sociali dei Minori.