Casa Famiglia
La Valle dei Fiori,
fondata dall’Associazione G.M. Gioventù Mariana Centro Sociale Ragazzi, nasce nel 1997 per rispondere al grave disagio familiare dei bambini in stato di abbandono e accoglie minori da 0 a 6 anni.
Si avvale di un’equipe di professionisti che operano a favore dei piccoli, creando un ambiente sereno e stimolante. Gli operatori lavorano con progetti mirati per ogni piccolo ospite, in attesa che si risani, laddove sarà possibile, la situazione che ha causato l’allontanamento del bambino dalla famiglia d’origine.
Spesso arrivano bambini con gravi disagi psico-relazionali, gravi carenze fisiche e bisognosi di sicurezza e protezione. L’Associazione crea un ambiente dove il bambino accolto si sente curato ed amato e crea relazioni interpersonali che possono far capire meglio i suoi problemi e facilitarne la soluzione. Lo stile di vita familiare infatti aiuta il bambino a fidarsi dell’adulto. L’Associazione si fa anche carico di attivare indagini cliniche e diagnosi psicologiche che permettano, in collaborazione con il Tribunale dei minori ed i servizi sociali, interventi mirati.
L’ambiente familiare, sereno e pieno di attenzione, favorisce il recupero psico-fisico dei piccoli affinché possano reinserirsi gradatamente in un contesto familiare: la famiglia d’origine o affidataria o adottiva. Tutta la struttura è orientata a favorire la crescita del bambino, collaborando con i Servizi Sociali per la rimozione delle cause che hanno determinato l’allontanamento del piccolo o il suo stato di abbandono, affinché possa recuperare la sua dimensione umana e sociale all’interno della famiglia.
La Casa Famiglia ha come obiettivo primario la tutela del minore, consapevole che il bambino ha diritto ad essere educato nella famiglia d'origine, affidataria o adottiva dando al minore il sostegno e l'amore di una famiglia, poiché nessuna struttura potrà mai sostituire un vero rapporto familiare. È quindi un Centro di prima accoglienza che non vuole essere né alternativo né sostitutivo della famiglia d'origine, ma vuole affiancarsi ad essa: "essere per le famiglie" Casa Famiglia.
Spazio Neutro
Il servizio di Spazio Neutro è un luogo protetto dove il bambino può incontrare la persona di riferimento in un contesto idoneo.
Su segnalazione del Tribunale dei Minori, il Municipio insieme alla ASL, prende in carico le situazioni e si avvale della struttura, che mette a disposizione i propri spazi, e dell’assistente sociale che affianca l’equipe dei servizi pubblici.
La partecipazione all’incontro di Professionisti - psicologi e psicoterapeuti - garantise il diritto di visita e di relazione tra i minori e i genitori non conviventi nei casi di:
- separazione e conflitto familiare
- maltrattamento o sospetto abuso
- genitorialità fragile e/o multiproblematica
Per le situazioni di genitori in condizione di grave patologia o devianza, l’intervento è finalizzato ad ottenere il rispetto della prescrizione che permette la visita, e quindi il mantenimento della relazione.