Dedicata a Suor Maddalena Graziuso
Suor Maddalena, nata a Castel San Lorenzo (SA) il 15-04-1944, ha dedicato la vita ai bambini, a quelli emarginati, ai più bisognosi, a quelli deprivati, ai disadattati. Per tutti loro aveva un sorriso e una parola di conforto.
Amica di mons. Di Liegro, è stata animatrice dei gruppi dell’Associazione Gioventù Mariana, ha operato anche a Napoli, tra gli scugnizzi, nei quartieri di periferia, portando il suo aiuto ai bambini abbandonati.
Nello stesso spirito dell’Associazione Gioventù Mariana, nasce la Fondazione Valle dei Fiori e l’Associazione G.M. il cui obiettivo è mettere al servizio dei bambini il lavoro e l’esperienza di una vita.
Suor Maddalena è morta a Roma il 26/01/2000 lasciando un grande vuoto ma anche una preziosa lezione d’amore e di forza per tutti coloro che, quotidianamente, lottano perché i diritti umani e civili dei bambini, dei minori, siano rispettati e tutelati.
"Un bambino, temporaneamente o definitivamente privo della sua famiglia, è simile ad un trapezista che lascia l'asse in acrobazia: se troverà delle mani pronte ad afferrarlo e a sostenerlo, continuerà ad essere protagonista, se invece lo si lascerà cadere sulla rete, avrà salva la vita, ma forse smetterà per sempre di volare."