Associazione G.M.

Gioventù Mariana

Centro Sociale Ragazzi

I Nostri Libri

La 285 a Valle Aurelia
"una scommessa vinta"

A cura dell'Associazione G.M. Gioventu Mariana
Centro Sociale Ragazzi, 2013
con il patrocinio del Comune di Roma Municipio XIII

Il libro, raccogliendo tutta l'esperienza maturata dal '98 in poi all'avvio dell'applicazione della normativa, dà a tutti noi la possibiltà di riflettere sulla legge 285/97 ponendo l'accento sugli obiettivi raggiunti nel quartiere Valle Aurelia in Roma.

Figli cercasi
L'adozione internazionale: istituzioni, leggi, casi

Melita Cavallo
Bruno Mondadori, 2005

Il libro offre un valido aiuto per risolvere i dubbi relativi all'iter da seguire e per conoscere da vicino la realtà delle adozioni, illustrando, per esempio, le possibilità che si presentano alle coppie che intendono adottare: affidamento familiare, adozione nazionale e internazionale.

Ragazzi senza
Disagio, devianza e delinquenza

Melita Cavallo
Bruno Mondadori, 2002

Il libro espone in un linguaggio semplice e accessibile le problematiche sociali e gli aspetti culturali legati al fenomeno della devianza giovanile, attraverso una lettura sociologica, psicologica e giuridica.

Lavoratori eccellenti
Piccoli schiavi di una economia perversa

a cura di Melita Cavallo
Puer/FrancoAngeli, Milano, 2002

Attraverso i contributi di specialisti nel campo sono analizzate le situazioni di sfruttamento dei bambini da quelli risucchiati nell’illegalità della mafia a quelli soldato, da quelli oggetto di sfruttamento sessuale ai minori privati della scuola e del gioco e sfruttati nel lavoro.

Il tribunale non risolve
Verso interventi efficaci sul disagio minorile

Simonetta Matone Cristina Miliacca Marina Romano

In uno stile divulgativo (e per certi versi di cronaca), quest’analisi delle patologie sociali vuole stimolare la capacità critica dei lettori circa le loro cause e i fattori determinanti. Un testo di estrema attualità che mira a trovare le soluzioni vere, al di fuori delle aule dei tribunali.